Illustrazione dei dispositivi di un Encefalografo digitale |
- Encefalografo: strumento in grado di registrare i potenziali elettrici del cervello in modo digitale o analogico (versione vecchia, in disuso).
Analogico: il segnale veniva filtrato e determinava lo spostamento di un pennino sotto il quale, a velocità costante, transitava un rullo di carta che pertanto riportava la traccia grafica della attività cerebrale.
Digitale: il segnale viene prima amplificato e poi trasformato da un convertitore analogico-digitale dopo essere passato attraverso un particolare filtro anti-aliasing.
1. Dispositivi per la stimolazione
- Fotostimolatore: lampade a Xe che emettono flash di luce (fino a 2J) con durata e frequenza variabile.
- Fotostimolatore: lampade a Xe che emettono flash di luce (fino a 2J) con durata e frequenza variabile.
2. Dispositivi di uscita (digitale)
- Monitor
- Stampante
3. Dispositivi per l'elaborazione
- Computer (digitale)
- Trigger in/out (digitale):
La presa TRIGGER IN consente di accendere/spegnere il dispositivo collegato in quanto il suo funzionamento è collegato a questa unità.La presa TRIGGER OUT emette un segnale elettrico di massimo 12 V CC/150 mA.
- Pennino (analogico): Piccola lamina metallica, generalmente d'acciaio o in lega d'oro e rame, variamente sagomata, che ad un'estremità termina con una punta tagliata da sottile fenditura. Per estens., la punta scrivente di particolari strumenti o apparecchi registratori (elettroencefalografo).
- Rotolo di carta (analogico): carta sottile arrotolata su sé stessa, in modo da assumere una forma più o meno cilindrica.
4. Dispositivo per l'acquisizione dei dati
illustrazione semplificata di un Encefalografo 1. elettrodi - 2. amplificatore differenziale - 3. registrazione grafica (EEG) |
- Elettrodi: Elementi terminali di un conduttore di corrente elettrica, interrotti per lasciare passare la corrente stessa in un fluido o in un gas. Per l'encefalografo sono ino oro o argento.
- Pasta conduttrice: Pasta ad alta capacità conduttiva e adesiva per registrazioni EEG di lunga durata.
- Conduttore elettrico metallico: Un corpo che conduce l'elettricità mediante il movimento di elettroni liberi. Nell'elettroencefalogramma consente di trasmettere l'energia elettrica dagli elettrodi all'amplificatore.
- Amplificatore differenziale: Un tipo di amplificatore elettronico che amplifica la differenza dei due segnali di ingresso.
- Cuffie: Cuffie in tessuto con elettrodi fissati in modo permanente secondo il sistema 10-20.
Illustrazione - Cuffia modello CUEF56 ad elettrodi fissi. Dotata di mentoniera e fissaggio regolabile in velcro.
5. Sistemi di supporto
- Carrelli
- Braccetti
Fonti:
No comments:
Post a Comment