mitologia fantascientifica
DONOVAN'S BRAIN - Un cervello tenuto in vita artificialmente da un elettroencefalogramma condiziona la vita di uno scienziato
A seguito di un incidente, Donovan, il milionario di Los Angeles rischia la vita. A risolvere la situazione ci pensa uno scienziato che estrae il cervello dell'uomo dal cranio e lo pone dentro una teca di vetro, collegato ai fili ed agli elettrodi di un encefalografo.
Lo scopo del dottore è quello di mantenere l’organo in vita dopo averlo separato dal resto del corpo, ed il miracolo avviene: il cervello di Donovan non solo vive, ma si sviluppa prodigiosamente; e col cervello continua a vivere la personalità di Donovan, coi suoi ricordi, i suoi odii, le sue spaventose ambizioni.
Questa mostruosa personalità s'impadronisce del medico, che, come ossesso, è costretto ad agire come Donovan: diventa Donovan. Delitti, mostruose lotte, l'orrore dominano ogni pagina di questo capolavoro della moderna letteratura "gotica": fino alla distruzione del cervello mostro e alla liberazione dello scienziato suo succube.
copertina della novella "Il Cervello del Mostro" - Curt Siodmak 1954 in un'edizione italiana |
No comments:
Post a Comment