L'OMBRA DEL VENTO
Carlos Ruiz Zafòn
Carlos Ruiz Zafòn
prima di copertina del romanzo "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn |
Volendo analizzare le cose nei libri ho trovato interessante prendere in analisi il romanzo "L'Ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafòn.
In questo romanzo immerso nel mistero sono presenti due oggetti centrali, che diventano protagonisti per il ruolo fondamentale nella narrazione: un libro ed una penna.
il libro:
il libro-protagonista di questo romanzo si chiama omologamente "L'Ombra del Vento" e rappresenta il fulcro centrale della narrazione, la cosa che unisce le diverse vicende che avvengono; il punto di incontro tra passato, presente e futuro.
Senza questo libro, non ci sarebbe stata alcuna vicenda da narrare
la penna:
La penna-protagonista nel libro acquisisce un forte valore comunicativo, infatti, permette di collegare passato, presente e futuro ma anche il reale con il fantastico.
Si tratta di una vecchia penna tramandata inconsciamente da mano in mano: inizialmente era posseduta da Victor Hugo, poi usata da un uomo misterioso per scrivere "L'Ombra del Vento"; è stata regalata a Daniel, il protagonista che per chiudere il cerchio la renderà nuovamente al misterioso scrittore.
No comments:
Post a Comment